Posso usufruire dell’indennità di accompagnamento anche su devo effettuare trattamenti sanitari in regime di Day Hospital?
Il regime di ricovero in day hospital non ha nessuna influenza sull’indennità di accompagnamento.
La legge che istituisce la provvidenza economica, l. 11 febbraio 1980, n. 18, all’art. 1 ne prevede anche l’incompatibilità in caso di ricovero gratuito in istituto, tuttavia, nel concetto di ricovero non si fa rientrare la degenza in regime di day hospital.
La Corte di Cassazione nella sentenza 1705/99 ha stabilito che hanno diritto all’indennità di accompagnamento anche le persone che effettuano trattamenti in regime di day hospital ovvero frequentano continuativamente i centri ospedalieri.
Da quanto esposto si può evincere che risulti incompatibile con l’indennità di accompagnamento solo un ricovero duraturo ed a totale carico di enti pubblici, che di per sé esclude la permanenza della persona all’interno del nucleo familiare.
L’indennità, infatti, è finalizzata a promuovere ed agevolare la permanenza dell’individuo nell’ambito della propria famiglia, permanenza che non viene meno in relazione alle degenze in day hospital.