Viale I Maggio n. 92
Ponsacco (PI)
0587 735445
Referente Struttura Anna Maria Landi Coop. Sociale Agape
Tel. 0587 735445
Il Centro Diurno (CD) socio-riabilitativo per disabili è una Struttura Semiresidenziale, con valenza socio-educativa, terapeutica e/o riabilitativa per il mantenimento e/o potenziamento delle capacità della persona. Il Centro Diurno Socio-Riabilitativi per Disabili è rivolto a soggetti riconosciuti portatori di handicap ai sensi della L.104/92 di età superiore ai 16 anni, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e le cui disabilità di tipo psichico, fisico o plurimo siano di rilevante entità.
Per ogni soggetto portatore di handicap da ammettere nel CD, deve essere definito un Piano individuale di intervento, da parte del Gruppo Operativo Multiprofessionale (GOM) del Presidio Sociosanitario territorialmente competente. Le finalità che il CD persegue sono:
– offrire interventi personalizzati assistenziali, di socializzazione, educativi, abilitativi/riabilitativi, volti all’acquisizione e/o mantenimento delle capacità cognitive, relazionali e comportamentali, facendo leva sulle potenzialità e capacità del soggetto;
– sostenere la famiglia per favorire la permanenza del soggetto nel nucleo familiare;
– favorire le integrazioni nell’ambito del contesto sociale esterno.
La gestione del CD ‘La Coccinella’ è della ASL 5. Per l’erogazione dei servizi, esiste un contratto di appalto stipulato dall’ASL 5 con la Cooperativa Sociale AGAPE.
Il CD ospita14 soggetti con età superiore a sedici anni, maschi e femmine residenti o con domicilio nei Comuni della Zona Sociosanitaria o dell’Azienda ASL 5. L’età limite per l’ammissione nel CD è di 35 anni e quella di massima permanenza è di 55 anni.
Descrizione strutturale dell’edificio. La Struttura si sviluppa a piano terra di un edificio condominiale, composto da cinque stanze, tre bagni e un ufficio. Il CD non ha barriere architettoniche interne ed esterne. A disposizione degli ospiti sono presenti spazi comuni sia esterni.
All’interno del CD opera n. 1 Referente di Struttura della Cooperativa AGAPE con funzioni di coordinamento dei servizi e del personale e con la funzione di referente nei confronti del Responsabile Centri Diurni Disabilità ASL 5. Operano inoltre: 3 educatori professionali, 1 riabilitatore, 3 operatori addetti all’assistenza di base, 1 istruttore di laboratorio, una musicoterapeuta. Per le attività di palestra, piscina e attività con i cavalli il CD si avvale della collaborazione di operatori UISP. Tutti gli operatori che a qualsiasi titolo prestano servizio all’interno della Struttura hanno conseguito il titolo professionale in base alle normative vigenti per l’espletamento delle mansioni relative alla propria qualifica professionale.
Orario di ricevimento Referente Struttura. Su appuntamento dalle ore 15.30 alle ore 17.30, ogni lunedì della settimana.
Orario di accesso alla Struttura. Il CD è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.30. E’ aperto tutto l’anno solare ad esclusione del mese di Agosto e del periodo delle feste di Natale. E’ sempre consentito l’accesso alla Struttura da parte dei familiari e da parte della rete amicale dell’utente.
La struttura fornisce servizi in conformità alle caratteristiche, attitudini ed interessi dei singoli ospiti, sulla base di quanto evidenziato nel Piano Educativo Individualizzato (PEI). I servizi offerti sono:
– assistenza diretta alla persona;
– laboratorio di pittura;
– laboratorio di musicoterapia;
– laboratorio di cucina ed educazione alimentare;
– laboratorio di giardinaggio;
– attività ludico-sportive in piscina e palestra, attività equestre;
– attività motorie, psico-motorie, riabilitative di recupero e di mantenimento;
– attività educative-riabilitative;
– attività di collegamento con l’ambiente esterno, promuovendo la partecipazione ad iniziative culturali, sportive e di tempo libero nel territorio;
– terapia occupazionale esterna al C.D.;
– gite in occasione di eventi culturali, mostre, fiere ecc…
– fornitura di vitto completo per il pranzo, secondo quanto stabilito dal menù giornaliero esposto nella sala da pranzo. Nella alimentazione si tiene conto della libera scelta degli utenti compatibilmente con le prescrizioni dietologiche e le patologie.
– E’ previsto un dolce una volta a settimana.