Edificio di Navacchio

U.F. Cure Primarie Zona Pisana

Responsabile dott. A. Rametta

FOGLIO ACCOGLIENZA del Presidio di Navacchio

Indirizzo: Via Tosco-Romagnola 1919 (di fronte alla Scuola Elementare)

Servito dalle linee extraurbane con fermata presso l’edificio

Il presente foglio è stato formulato per migliorare l’informazione sui servizi ambulatoriali erogati dall’Azienda USL 5 nei Presidi territoriali.

Per conoscere tutti i servizi offerti dall’Azienda USL 5 consulti il sito: www.usl5.toscana.it

Ogni operatore è munito di cartellino di riconoscimento.

Numeri telefonici utili:

Medico di Presidio Dott. M. Fantacci 050/954715

Caposala sig. A. Menetti 050/954731

FAX 050/954747-719-736

CUP 050/954737

CUP per prenotazioni telefoniche 050/995995

Resp. Servizio Sociale 050/954074

Resp. Servizio Amministrativo 050/954126

Guardia Medica 050/701723

L’U.F. Cure Primarie Zona Pisana mette a disposizione dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dei

giorni feriali un n° telefonico dedicato (050 954718) ai quali risponde direttamente un

operatore sanitario

Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196

“Codice in materia di protezione dei dati personali”

Durante tutto il processo di erogazione delle prestazioni, sia di ricovero, che ambulatoriali, si garantisce il corretto

uso delle informazioni dalla S.V. fornite o comunque acquisite secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 30

giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Consenso Informato

L’utente ha diritto ad essere informato dagli operatori sanitari, con un linguaggio a lui comprensibile, circa i rischi

collegati a particolari pratiche sanitarie e quindi circa la possibilità di accettarle o meno in maniera consapevole

(consenso informato).

ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA – CUP tel. 050 954 737 – 738

Modalità di accesso: le prenotazioni vengono erogate dal personale amministrativo, il

CUP è situato al piano terra, si prega di presentarsi nei giorni e negli orari indicati nella tabella. In particolari situazioni e previa autorizzazione del Direttore Amministrativo di Zona, l’orario di chiusura dell’erogazione dei numeri taglia coda potrà essere anticipata di 20 minuti. Il personale sanitario di altre strutture che per motivi di servizio deve accedere alle prestazioni amministrative ha la priorità sull’utenza in attesa.

-Prenotazione visite specialistiche, e prenotazioni Certificazioni Medico Legali: Lunedì e Martedì 7,30 – 12,00

-Riscossione Ticket e sccelta e variazione del medico curante: Mercoledì 7,30 – 12,00 / 14,00 – 17,00

-Informazioni per assistenza sanitaria all’estero rilascio e rinnovo attestati esenzione ticket per patologia, ritiro documentazione protesi ed ausili e consegna pratiche: Giovedì, venerdì, sabato 7,30 – 12,00

Le prenotazioni per le visite specialistiche possono essere effettuate anche al numero 050

995.995 e presso le seguenti Farmacie ed Associazioni di Volontariato:

COMUNALE Cascina Piccioli Cascina

COMUNALE Latignano Misericordia di Cascina Lunedì -Venerdì 8.00 – 20.00

Sabato 8.00 – 12.00

COMUNALE Titignano Misericordia di Navacchio 8.00 – 12.00 e 15.00 –18.45

ADAMI Visignano Pubblica Assistenza Cascina

AUTORIZZAZIONE PRESIDI FARMACEUTICI

Modalità di accesso: l’ufficio è situato al primo piano, si prega di presentarsi nei giorni e negli orari indicati.

CERTIFICAZIONI MEDICO LEGALI

Le prestazioni sono soggette a prenotazioni tramite CUP, senza richiesta Medico Medicina Generale. Al

momento della prenotazione viene consegnato l’elenco dei documenti occorrenti al rilascio delle sotto elencate

certificazioni.

ATTIVITA’ INFERMIERISTICA 050/954718 Caposala: sig. Andrea Menetti

Modalità di accesso: le prestazioni vengono erogate dal personale infermieristico. Non esiste tempo di attesa per

accedere alle prestazioni, è sufficiente presentarsi nei giorni e negli orari indicati nella tabella sottostante.

ATTIVITA’ GIORNI e ORARI Ticket se dovuto Documenti

occorrenti

prelievi ematici tutti i giorni ore 7.30 – 9.00 Secondo Nomenclatore

Tariffario Regionale Richiesta Medico Medicina Generale

medicazioni tutti i giorni 10,30 – 12,45 gratuito

misurazione pressione arteriosa tutti i giorni 10,30 – 12,45 gratuito

consegna referti tutti i giorni 11,00 – 12,45 gratuito

Eventuale delega prenotazione prestazioni domiciliari 050/954709 tutti i giorni 11.30 – 12.45 gratuito

Richiesta Medico Medicina Generale

N.B. Gli utenti affetti da diabete insulino dipendente, le gravide, i minori sotto 14 ed i

disabili hanno diritto alla precedenza

ATTIVITA’ SPECIALISTICA

Modalità di accesso: le prestazioni sono soggette a prenotazione tramite CUP con richiesta del medico di

Medicina Generale.

ATTIVITA’ SPECIALISTA dott. GIORNI Mattina Pomeriggio Ticket( se dovuto)

Cardiologia

Panesi Martedì 8.00 – 13.00 € 22.00 (con ECG) € 35.00

Mercoledì 13.00 – 18.00

Napoli Martedì 14.30 – 18.30

Levantesi Giovedì 8.00 – 13.00

Autorizzazione per fornitura presidi farmaceutici

Martedì 7.30 – 12.30

Venerdì 7,30 – 12.30

Nulla osta alla detenzione di armi

Nulla osta all’acquisto di armi € 15,00

Martedì dalle ore 14,00 fino ad esaurimento delle prenotazioni

Patente A-B

Porto d’armi

Esenzione cinture di sicurezza

Idoneità psico-fisica all’impiego

Cessione del quinto sullo stipendio

Idoneità scolastica € 30,00

Chirurgia Pasqualetti Mercoledì (2°e 4°) 14.30 – 17.30 € 22.00

Dermatologia Sottomano Lunedì   9.00 – 13.00 Giovedì 9.00 – 13.00

Oculistica

Poggi Martedì 13.00 – 17.00

Maneschi Lunedì 8.00 – 15.00

Giovedì 8.00 – 15.00

Urologia Del Re Mercoledì 8.30 – 10.30

Otorino Palma Giovedì 9.30 – 12.30

Reumatologia Barbieri 1° Martedì 8.30 – 13.00

2° 3° 4° e 5° 10.30-15.30

Ortopedia Rossi Martedì 7.30 – 13-30 Venerdì 7.30 – 13-30

Neurologia Masi Sabato 8.00 – 11.00

Senologia Rossetti Lunedì 15.00 – 19.00

Odontoiatria (senza richiesta medica)

Sanzo Martedì 8.00 – 12.00

Secondo delibera R.T. n°163 del 8/10/2003

Panattoni Venerdì 7.30 – 12.30

Sanzo (odontoprotesi) Mercoledì 8.00 – 12.00

ALTRE ATTIVITA’ SANITARIE

Modalità di accesso: Le prestazioni ostetriche vengono erogate dal personale ostetrico,le vaccinazioni dal Medico

Pediatra. E’ necessario telefonare al numero 050/959805

ATTIVITA’ GIORNI ORARI Ticket, se dovuto Documenti

Vaccinazioni Adulti

(su appuntamento, rivolgersi agli infermieri del Distretto) martedì 8.00 – 9.00 gratuito ove è previsto

Vecchia documentazione ove esistente

Vaccinazioni Pediatriche (su appuntamento tel. 050/959805)

Mercoledì 8.00 – 12.30 gratuita ove previsto

Libretto Pediatrico o Cartellina vaccinazioni 14.00 – 16.30

Giovedì 8.00 – 12.45

Sportello informativo Pediculosi

( tel. 050 954718-729-748) Venerdì 10.00 – 11.00 gratuita

Per quanto riguarda gli orari delle attività ostetrico-ginecologiche consultoriali, si prega

di consultare il Foglio Accoglienza specifico

PUNTO INSIEME

050 7518230 ADA 050 7518226

Il Punto Insieme è finalizzato a dare risposte e prendere in carico persone che chiedono interventi assistenziali

residenziali, semiresidenziali, domiciliari, badanti e assistenza indiretta esclusivamente per non autosufficienti

ultra65enni. I Punti Insieme in elenco sono esclusivamente “degli sportelli” dove del personale preparato e

qualificato inizia la procedura della presa in carico (semplice o complessa) e l’inserimento nel data-base

regionale e l’invio o alla commissione multidisciplinare (per inserimento RSA, CD, ADI, ecc) o al servizio

infermieristico o sociale di zona.

Per qualsiasi criticità, si prega di contattare la coordinatrice dott.ssa Lucia Salutini (050-954067-66).

Martedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 senza necessità di prenotazione (accesso diretto)

ASSISTENZA SOCIALE TERRITORIALE Fax 050 954704

Assistenti Sociali Settore intervento Telefono

Bertoni Mirella Anziani 050/954701

Calabrò Angela Adulti 050/ 954706

Caricato Elisabetta Famiglie e Minori (Tutela) 050/ 954705

Medda Maria Famiglie e Minori 050/954710

Scuffiotti Antonella Anziani 050/954733

Vento Sara 050/954742

SEGRETARIATO SOCIALE per tutti i settori (adulti, anziani, famiglie e minori)

Modalità di accesso per i nuovi utenti: martedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 senza necessità di prenotazione

(accesso diretto)

Le Assistenti Sociali ricevono l’utenza già in carico su appuntamento gestendo autonomamente le

proprie agende di lavoro.

Per conoscere i tempi di attesa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, è possibile rivolgersi ai punti di

prenotazione dell’Azienda USL5 di Pisa.

E’ previsto un risarcimento di 25 euro all’utente nel caso che l’Azienda USL 5 di Pisa non sia in grado di offrirgli

entro 15 giorni la prima visita nelle branche di cardiologia, ginecologia, oculistica, neurologia,

dermatologia, ortopedia e otorinolaringoiatria in una delle sue strutture ospedaliere o territoriali o presso

l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana, oppure in una struttura privata accreditata con l’azienda stessa

L’utente ha diritto inoltre alla corresponsione di un “bonum” di 25 euro, nel caso in cui:

 non venga effettuata una prestazione (specialistica o diagnostica) regolarmente prenotata, senza che

l’utente stesso sia stato avvertito (fatti salvi i casi di sciopero del personale). In questo caso l’utente ha

diritto anche al rimborso del ticket nel caso decida di effettuare la prestazione presso altre strutture

sanitarie.

 la prestazione venga effettuata con ritardo di oltre mezz’ora rispetto all’orario previsto senza che siano

state fornite spiegazioni sui motivi del ritardo stesso da parte del personale sanitario.

ATTENZIONE

Se l’utente non può presentarsi ad una qualsiasi visita specialistica o prestazione diagnostico-terapeutica,

indipendentemente dal tempo di attesa previsto, deve comunicarlo al CUP almeno 48 ore prima della data

prenotata.

In caso contrario l’utente, se non esente, è tenuto a pagare il ticket previsto per la prestazione richiesta.

Le prenotazioni di prestazioni specialistiche e diagnostiche si effettuano presso i punti di prenotazione,

contrassegnati da apposito logo, che si trovano presso i distretti socio-sanitari, gli ospedali Santa Chiara,

Cisanello, alcune farmacie pubbliche o private e presso alcune sedi della Misericordia e della Pubblica

Assistenza.

E’ possibile anche prenotare per telefono chiamando il numero 050 995 995.

Le prestazioni che non si possono prenotare telefonicamente sono le seguenti:

 Endocrinologia Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana.

 Psichiatria e Psicologia adulti e minori Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana e ASL5 (sono ad

accesso diretto).

 Radiodiagnostica con mezzo di contrasto dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana.

 Tutte le visite di controllo.

 Riabilitazione.

 Visita odontoiatrica Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana.

L’AZIENDA USL 5 garantisce la tutela dei diritti del cittadino.

Chi desideri presentare SUGGERIMENTI, RECLAMI, SEGNALAZIONI o ELOGI può rivolgersi:

 Al Responsabile Assicurazione Qualità, che è presente in ogni struttura.

 All’Ufficio Relazioni con il Pubblico U.R.P. 050 954296 Via Cocchi, 7/9

 All’Ufficio Accoglienza n°verde 800 221290

 

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