Di cosa si tratta
Il servizio prevede le seguenti attività:
– compagnia all’utente;
– accompagnamento per passeggiate;
– disbrigo piccole incombenze quotidiane;
– disbrigo e ausilio pratiche;
– facilitazione conoscenza e accesso ai Servizi Sociali Territoriali;
– collegamento con altre reti sociali quali il vicinato, familiari, parrocchie, centri diurni, attività ricreative;
– possibilità di far riferimento ad un centro di ascolto telefonico con funzioni di informazioni e supporto;
– ausilio eventuale alle attività dell’assistente domiciliare quando per la persona è già stato attivato un servizio di Assistenza Domiciliare (solo nei casi di grave non autosufficienza).
Tali attività sono erogate per un massimo di 4 ore settimanali, oltre alle comunicazioni telefoniche.
La domanda viene valutata da parte di un’apposita Commissione USL.
A chi e’ rivolto
Le cure domiciliari di prossimità è un servizio in collaborazione con il 3° settore e il volontariato rivolto alle persone anziane con le seguenti caratteristiche:
– cittadini residenti entro i Comuni dell’area pisana e/o domiciliati stabilmente, anziani e non, parzialmente o totalmente non autosufficienti, in modo temporaneo o protratto nel tempo;
– cittadini residenti entro i Comuni dell’area pisana e/o domiciliati stabilmente aventi una situazione di solitudine e a rischio di emarginazione ovvero non in grado di svolgere autonomamente le incombenze quotidiane con particolare attenzione agli ultrasettantacinquenni in condizione di solitudine
Modalità di accesso
La valutazione delle condizioni dell’anziano e quindi della possibilità di accedere al Servizio sono a cura dell’Assistente Sociale del Presidio USL più vicino alla quale va fatta la richiesta per ottenere il Servizio.
Quanto può durare il servizio
Le Cure Domiciliari di Prossimità sono di due tipi:
Temporanee: sono attivate per non più di 3 mesi (anche non continuativi) verso soggetti valutati come solo temporaneamente bisognosi riscontrabili ad esempio nelle dimissioni ospedaliere. L’Assistente Sociale che ha presentato il caso in Commissione avrà cora di avvertire l’utente della temporaneità del servizio.
Lungo periodo: sono attivate per un periodo superiore a 3 mesi. Alla conclusione dei 3 mesi della presa in carico temporanea viene valutata la situazione per una definitiva dimissione, passaggio ad altro Servizio o allungamento della presa in carico che diviene di Lungo Periodo.
L’attivazione del servizio avviene entro 7 giorni dalla presentazione della domanda.
– Eventuali compartecipazioni economiche al Servizio:
nel caso di Cure Domiciliari di Prossimità di “Lungo Periodo” (oltre 3 mesi di assistenza a casa dell’anziano) il soggetto è chiamato a compartecipare economicamente al Servizio in base alle sue possibilità reddituali e patrimoniali misurate tramite ISEE.
Chi effettuerà il servizio
Il servizio verrà attuato a casa dell’anziano da parte di uno o più volontari delle seguenti Associazioni di volontariato che verranno presentati dall’Assistente Sociale o dagli operatori della telefonia sociale di compagnia.
– pubblica Assistenza di Pisa tel: 050 941511
– misericordia di Pisa tel: 050971911.
– misericordia di Lorenzana e Orciano tel: 050/662933 – 050/683068
– misericordia di Vicopisano tel: 050/798368/798996
– misericordia di Cascina tel: 050/702626
– croce rossa italiana di Pisa tel: 050/830101
– croce rossa italiana di Uliveto Terme tel: 050/782222
– Auser di Pisa tel: 050/41040
– Auser di Cascina
La telefonia sociale di assistenza e compagnia
Parallelamente alle visite a casa degli operatori-volontari, gli anziani in carica al Servizio, possono usufruire di un servizio di “telefonia sociale e di compagnia” attivo:
dal Lunedi’ al venerdi’ con orario 08:30 alle 18:30;
fuori di questi orari puo’ essere lasciata una comunicazione alla segreteria telefonica e sara’ risposto il piu’ presto possibile.
IN CASO DI EMERGENZA BISOGNA COMUNQUE E SEMPRE FARE IL NUMERO 118