La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove, con bandi periodici, l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro favorendo, attraverso un cofinanziamento, l’attivazione di tre tipologie di tirocinio: tirocini non curriculari, tirocini curriculari e praticantati finalizzati all’accesso alle professioni. I soggetti ospitanti (quali ad es. aziende private o studi professionali) possono infatti richiedere un cofinanziamento regionale a copertura (totale o parziale) del rimborso spese mensile erogato al giovane tirocinante, secondo i requisiti previsti dal rispettivo bando. Per i tirocini attivati in favore di disabili (vedi art. 1 della L. n. 68/1999) o svantaggiati (art. 17 bis, comma 5 lettera B della LR n. 32/2002) il cofinanziamento è a totale copertura del rimborso dovuto al giovane.
I bandi sono rivolti ai giovani fino a 29 anni (32 nel caso dei tirocini curriculari) e sono finanziati con risorse del POR FSE 2014/2020, del Programma Garanzia Giovani e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).
Negli ultimi anni abbiamo attivato 2 progetti “Giovani Si” con risultati molto positivi.
Nella foto ci sono i due ragazzi con disabilità che hanno svolto l’esperienza del tirocinio presso il nostro sportello.Riccardo Cittadini e Amato Iuliano affetto da distrofia muscolare e che purtroppo ci ha lasciato prematuramente nell’aprile del 2019.